29.Mar.2024 
Presentazione
Programma
Film in concorso
Premiazioni
Appuntamenti
Photo Gallery
Cineteca lucana
Sponsor


Festival rassegna premio di cinema indipendente


Prima edizione

Intitolato ad Augusto Genina, cineasta del Novecento 1913-1955:
quarant'anni di cinema in bianco e nero
dal 26 luglio al 9 agosto 2003


Il premio è intitolato alla figura del cineasta Augusto Genina, che dal 1913 al 1955 ha firmato 40 anni di cinema in bianco e nero. Se il 'Novecento appena trascorso, appare come un secolo pregno di personaggi interessanti, di più generazioni capaci di partorire evoluzioni a ritmo incalzate, val qui la pena di riflettere sulla volontà e sul bisogno di effettuare un'analisi dei percorsi artistici sia storici che creativi, guardando al contempo al futuro.
Augusto Genina forse per primo intuì il pericolo di una globalizzazione dello stile che si nascondeva dietro la crescita smisurata della struttura americana. Diventa allora ancor più attuale in questo momento un personaggio tanto emblematico quanto sconosciuto alla gran parte dei nuovi autori, proprio perché il suo "europeismo cinematografico" voleva e vuole essere la salvaguardia ad una poetica d'autore e l'augurio per la creazione di altri movimenti.
Che il Cinema infatti abbia insita in sé l'opportunità poetica di raccontare tutte insieme le espressione artistiche è una innegabile possibilità che non può né dovrebbe rimanere solo potenziale. Ed è per la passione che il cinema regala che siamo qui; abbiamo fermamente voluto quest'appuntamento, non certo immaginandolo come un' autocelebrazione fine a sé stessa, ma punta di un iceberg che apra possibilità allo scambio di teoria e mercato nell' area indipendente. Vorremmo quindi che a "questa seguissero almeno altre cinque edizioni per acquisire oltre ad un'apertura internazionale la forza coesa di un movimento che nel cinema indipendente maggiormente si rispecchia. Il ringraziamento che vogliamo qui fare va ben oltre la semplice riconoscenza e la buona educazione. Nasce invece dal piacere di avere come presenze Mario Monicelli, Claudio Siniscalchi, Italo Moscati e Giancarlo Zagni; altrettante pietre miliari del mondo del cinema, dalla cui esperienza è sicuramente positivo e propositivo attingere a piene mani. Un altrettanto grazie va a quegli artisti, figurativi e non, che oggi, con le loro opere, sono una quinta d'eccezione a quest'evento. A loro un plauso per l'offrire un solido panorama di ricerca in una poliedria di linguaggi.

Il direttore artistico
Patrizia Sileoni



Invito Conferenza Stampa

L'Associazione Culturale "Il Crogiuolo", nella cornice del Circolo della Associazione Sportiva e Culturale "Quo Vadis 2002", è lieta di invitarLa alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Festival Rassegna Premio di Cinema Indipendente" intitolata ad Augusto Genina, cineasta del '900 (1913-1955 quarant'anni di cinema in bianco e nero) e delle opere cinematografiche di autori indipendenti in concorso.
Conferenza che vedrà la partecipazione del M° Mario Monicelli in veste di presidente della giuria composta inoltre da: Italo Moscati (critico cinematografico), Claudio Siniscalchi (Istituto Luce),Oreste De Fornari (critico cinematografico), Ludovica Andò (attrice), Rosario Prestopino (trucco ed effetti speciali), Pier Francesco Aiello (produttore), Giancarlo Zagni (regista), Anna Maria e Carlo Bassoli (eredi del produttore Bassoli) ,nonché degli autori, registi ed addetti ai lavori.
Nell'ambito della rassegna si creeranno degli appuntamenti di incontro tra le case di produzione e distribuzione indipendenti con gli autori della stessa area e momenti promozionali degli stessi.
A seguito della conferenza stampa, che avrà luogo il 25 luglio alle ore 18, nella cornice del Circolo Sportivo-Culturale "Quo Vadis", V. della Caffarella 10 (Appia Antica -Roma-) verrà offerto un cocktail-buffet.

RingraziandoLa anticipatamente per la cortese attenzione; in attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgiamo distinti saluti. R.S.V.P


Prenotazioni e Info 06 97614146 / 0761 792946 / 349 2210068
La direzione artistica (Patrizia Sileoni)


mappa del sito | chi siamo | contatti |  eventi
Hotel Tramonto d'Oro Con il Patrocinio della
Presidenza del Consiglio
Comunale del Comune di Roma
© Luglio 2000 - Il Crogiuolo - Tutti i diritti riservati