18.Apr.2024 
Gallery
Partecipazioni

  Hotel Tramonto d'Oro


Chi siamo - Romano Sileoni


1° Premio ad Arteincontro
Premio Nazionale di pittura della DLF di Roma
"... Quanno ar mattino Roma s'é svejata..."
Romano Sileoni è iscritto all'albo dei giornalisti professionisti.
Il reportage cinematografico e televisivo è stata la sua precisa attività per 40 anni.
Questa lunga attività professionale, ricca di esperienze umane ma anche di sollecitazioni visive e mentali, ha incentivato la sua vocazione di esprimersi non soltanto con la macchina da presa ma anche con i pennelli.
Lo studio attento dei grandi maestri è stato fondamentale a porre le basi per una nuova costruzione ideale e mentale possibili soltanto nel raccoglimento del proprio ambiente.
Romano Sileoni nato a Roma classe 1927, inizia la sua carriera di cineoperatore con lo zio, il regista e produttore Augusto Genina. In seguito si specializza attraverso l'aspetto cinegiornalistico e documentaristico ed in questa veste inaugura l'apertura della sede siciliana della "Settimana I.N.C.O.M. a Palermo" dove si trasferisce nel 1954 per l'appunto. Il cinegiornale gli offre lo spunto per approfondire alcune tematiche che già lo appassionano per indole e che in seguito divengono delle produzioni autonome (documentari di costume, cultura, arte e turismo, Regione Siciliana, E.N.I. ente nazionale idrocarburi). Tornato a Roma, dal '64 all'82 svolge la sua attività di cinegiornalista presso la R.A.I. firmando servizi per: "TV7", "Odeon", tutto quanto fa' spettacolo", "Az", "Mixer", "Orizzonti della Scienza e della Tecnica", "Dossier", redazione TG2 e TG1, reportage di guerra dal Vietnam, Libano, Egitto, India e più di una rassegna sulle vetrine cinematografiche durante i festival di Venezia, Cannes, Taormina. Presiede e fa formazione per diverse commissioni interne della Rai per le selezioni di cine-operatori e registi in qualità di direttore della fotografia.
Romano Sileoni autore anche di molti documentari di cui ha curato sia la regia che la fotografia ha, tra gli altri, realizzato quattro cortometraggi sull'arte figurativa (commissionati, trasmessi e replicati dalla Rai) con la collaborazione attiva del M° Bruno Caruso.
Coltiva con successo la forte nonché rigorosa passione della pittura figurativa che consiste ormai in una attività parallela e non più secondaria tanto da consentirgli il conseguimento di alcuni premi. È promotore nonché autore insieme alla figlia di un progetto filmato sulle origini della PASTA in Sicilia, occasione culturale per un approfondimento storico e affascinante che contempla una rivisitazione, attraverso i prodotti tipici non soltanto folkloristica, di una regione artisticamente appassionante e dalle radici influenti per tutta la cultura italiana. E un progetto alla memoria del nostro grande cinema attraverso una retrospettiva dedicata ad un grande maestro: Augusto Genina, rilettura o conoscenza che si impone in prospettiva di una determinata volontà di una fiorente ripresa della nostra industria cinematografica.

Romano Sileoni vive e lavora a Roma. Sue opere sono in permanenza presso il Centro d'Arte "La Bitta" in via Bari 20.

mappa del sito | chi siamo | contatti |  eventi
Hotel Tramonto d'Oro Con il Patrocinio della
Presidenza del Consiglio
Comunale del Comune di Roma
© Luglio 2000 - Il Crogiuolo - Tutti i diritti riservati