home chi siamo galleria fotografica contatti itinerari i vini news

AspettandoVi cogliamo l'occasione per consigliarVi fin d'ora alcuni “ ITINERARI ” altrettanto suggestivi. Escursioni di facile raggiungibilità facendo base a Civita, in altrettante Location di rilievo estetico e rappresentativo delle vaste micro realtà che il bel paese ci offre:
a pochi Km il comune di CIVITELLA d'AGLIANO , dal quale si gode la vallata dei Calanchi di Civita, ospita la cordiale, accurata e sapiente gestione Sergio Mottura.
Produttore colto di vino di caratura, con notevole intuizione, gestisce anche l'HOTELLERIE “ LA TANA dell'ISTRICE” con ristorazione e cantina.
Di fronte l'antica fortezza nella piazza del centro antico.
La bellezza del borgo e l'ospitalità e produzione Mottura valgono la visita anche qui in una equazione estetica vincente. Come del resto all' OSTERIA del LEONE di BAGNOVIGNONI .
Minuscolo e incantevole borgo con antichissimo impianto termale, a 5 Km da S.Quirico d'ORCIA a 12 Km circa da Montalcino. In questo cucuzzolo dove gli impianti termali romani testimoniano ancora la cornice, questo sito rilevante durante la antica via Francigena come stazione, ha la vasca termale nel centro del borgo, di impianto basso medioevale, ha ispirato la realizzazione del film “NOSTALGHIA” del regista TARKOVSKIJ. A pochi passi da questa l'OSTERIA del LEONE con piccolo negozio di prodotti di nicchia italiani. Una gestione di giovani creativi tra LIONE, LONDRA & MONTALCINO, con sapienza e mestiere, come tutte le cose vere richiedono, costituiscono il valore aggiunto.
Più nota ma non per questo meno bella e ricca di sempre rinnovata suggestione, la nobile e piena di temperamento SIENA . A due passi da Piazza del Campo, nella vicinissima via del Porrione, l'OSTERIA le LOGGE, cucina a vista sulla strada, di approvvigionamento fresco, produzione propria di Olio extravergine di oliva, magnifico.
Abilissimi nel coniugare essenziale semplicità ed eleganza con equilibrio non semplice nella automatica selezione della clientela, a difendere una identità curata, non pretenziosa, ma fatta di dettagli, attenti a non cedere al fagocitamento turistico conseguenziale ad una posizione sicuramente “facile” commercialmente, ma meno semplice nella dissuasione di eventuali “VISITORS”. Avere stile è ormai qualità ambita. Riuscire a distinguersi dalla massa per personalità, equivale al successo.
Il nostro “esperanto” di affinità di “linguaggio” nella scelta di identità di non ristoratori, ma piuttosto di gastronomi che accomunandoci ci incoraggia per le scelte difficili, ci riporta verso il ritorno nella confinante Umbria, ad ORVIETO dove a vicolo del popolo c'è l'OSTERIA dell'ASINO D'ORO, la cui filosofia di cucina del patron Lucio Sforza, sentiamo vicina per affinità olfattive-organolettiche. E di fronte, sul fianco sinistro dello splendido DUOMO, c'è VINOSUS. Si evince che l'estetica è la valenza che accomuna tutti i sensi.
Vi formuliamo l'invito di riappropriarVi del vostro spazio–tempo di tanto in tanto per poter godere oltre che del piacere della buona tavola, anche con tutti i cinque sensi.

home | chi siamo | galleria fotografica | i vini | news | contatti
Via S.Maria del Cassero, snc Frazione Civita Loc. Bagnoregio (VT) Tel. 0761.780775 Fax 0761.760450
© Maggio 2005 - Boccadoro - Nessuna parte del sito potrà essere riprodotta senza autorizzazione dell'autore