27.Apr.2024 
Informazioni
Palinsesto
Artisti
Ringraziamenti
Cineteca lucana


Forma.T.Orlonia - Informazioni

  

Informazioni

Dalle h.19,30 biglietto di € 12 che include l'ingresso all'area museale, con visita al Museo-Casina delle Civette, entro le h.20,30.
Dalle h.11,30 am fino alle h.19,30 pm. INGRESSO LIBERO Mostra Collettiva di Arte Contemporanea presso Spazio ATELIER dell'AR.TE
Inizio spettacoli h.20,30 con termine alle h.22,30.
SI INVITA IL GENTILE PUBBLICO ALLA PUNTUALITA'.

COMUNICATO STAMPA

L'equazione Augusto Genina - Villa Torlonia è molto cara al direttore artistico Patrizia Sileoni, essendone la pronipote e trovandosi la casa paterna, ereditata grazie ad una scelta di Augusto, in una via limitrofa alla Villa Torlonia, zona dove Genina e la famiglia avevano alcune proprietà.
Il progetto originario che si proponeva la direzione artistica, era di istituire un festival di cinema indipendente intitolato alla memoria del cineasta, grande Maestro e figura determinante nella storia del cinema, per aver saputo tracciare impronte stilistiche dal contributo determinante nella cinematografia d'autore, recuperandone la memoria storica di patrimonio nazionale.
I1 progetto, all'attenzione del IV° Dipartimento da tre stagioni, prevedeva un palinsesto articolato tra una rassegna di cineasti indipendenti in concorso, inclusa una sezione "CORTI", una retrospettiva del Maestro (grazie all'apporto determinante e alla collaborazione della Cineteca Lucana di Gaetano Martino), alcuni incontri-tavole rotonde sul cinema e una interazione con una rassegna di teatro, prosa e poesia, teatro-danza, attività performative e di arte contemporanea, da collocarsi prevalentemente presso il campo da Torneo. Purtroppo non ci sono ancora le condizioni di sicurezza necessarie dell'area per poterlo realizzare.
"Iniziamo così in maniera più contenuta quest'anno, anche rispetto ai 25 giorni di durata originaria, preannunciando l'intenzione di perseguirne l'obbiettivo originale e di realizzarlo per i prossimi anni, invitando gli addetti ai lavori e tutti gli interessati a partecipare, ad aiutarci a realizzare un Festival di Cinema Indipendente di sicuro interesse, restituendo centralità a Roma, città elettiva del Cinema."

CALENDARIO

dal 4 al 10 settembre tutti i giorni dalle h.11,30 fino alle h. 19,30 Mostra Collettiva di Arte Contemporanea presso lo spazio ATELIER dell'AR.TE - INGRESSO LIBERO

h.20,30
Mini Rassegna cinematografica -RETROSPETTIVA- dedicata ad Augusto Genina
4/9 "Il Cielo sulla Palude"
5/9 "Bengasi"
6/9 "L'assedio dell'Alcazar"
7/9 "Squadrone Bianco"

Contestualmente alla rassegna cinematografica dedicata ad A. Genina verranno esposti in mostra documenti fotografici e di repertorio, manifesti e locandine originali dell'epoca; tutto il materiale di reperimento e la Mostra sono curati da Carlo Bassoli.

h.20,30
Rassegna Teatrale a cura di TEATROIPOTESI dir.art. Vasco Poggesi
8/9 "OTELLO di e da SHAKESPEARE"
9/9 gr. riposo sett.

10/9 CABARET
I figli unici Angelo Di Palma e Bruno Stanzione presentano
"Il fantastico mondo dei figli unici"
11/9 La compagnia Lo Scaldabagno presenta
"L'ultima Danza"
regia di Giuseppe Squillaci
12/9 La compagnia Lo Scaldabagno presenta
"L'ultima Danza"
regia di Giuseppe Squillaci - replica
13/9 "Il Girotondo" di SCHNLTZER compagnia La Finestra regia di Claudia Frisone
14/9 TEATROIPOTESI replica "OTELLO di e da SHAKESPEARE" di Vasco Poggesi

Info 349.2210068-06.88643562
www.ilcrogiuolo.org






mappa del sito | chi siamo | contatti |  eventi
Hotel Tramonto d'Oro Con il Patrocinio della
Presidenza del Consiglio
Comunale del Comune di Roma
© Luglio 2000 - Il Crogiuolo - Tutti i diritti riservati